La Gestione e l’Analisi degli Infortuni – Valido AGG. DL-RSPP/Dir/Pre

Gli obiettivi che il corso si propone sono la comprensione degli aspetti comportamentali che frequentemente generano infortuni e l’acquisizione di strumenti di analisi delle cause e concause degli eventi infortunistici, al fine di concretizzare le adeguate azioni correttive e migliorative.
DURATA: 2 ore

Scegli edizione:

E-Learning

Informazioni corso:

Destinatari

Il corso è rivolto alle figure professionali che devono gestire ad analizzare gli infortuni all’interno dell’azienda, ovvero ai Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, ai Dirigenti e ai Preposti.

Obiettivi didattici

Gli obiettivi che il corso si propone sono la comprensione degli aspetti comportamentali che frequentemente generano infortuni e l’acquisizione di strumenti di analisi delle cause e concause degli eventi infortunistici, al fine di concretizzare le adeguate azioni correttive e migliorative.

Analisi fabbisogno formativo

La scelta della modalità e-learning permette di affrontare il percorso di formazione obbligatoria in modo tempestivo, moderno e interattivo, garantendo al contempo la piena conformità a tutti i requisiti normativi (secondo quanto previsto dall’Allegato II all’Accordo Stato-regioni 3/09/2016).

Contenuto del corso

I contenuti del corso comprendono essenzialmente:

• Riferimenti normativi pertinenti

• Indici di frequenza e di gravità

• Rilevazione dei “near-miss”

• Gestione dell’infortunio

• Cause comportamentali

• Strumenti e metodi di analisi degli infortuni

• Infortuni “significativi”

• Azioni correttive e preventive

• Cenni di gestione del primo soccorso


• Esercitazioni intermedie

• Test finale di apprendimento

Verifica finale dell'apprendimento

Dopo aver visionato tutte le unità didattiche si accede al questionario finale costituito da un test con risposte a scelta multipla (di cui una sola corretta) con randomizzazione sistematica della estrazione delle domande visualizzate. Le domande sono state elaborate da un tutor con i requisiti richiesti dall'Accordo Stato Regioni.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Gli argomenti sono sviluppati attraverso supporti didattici audiovisivi, che prevedono l'interazione dell'utente tramite test di ingresso e quiz intermedi. Il sistema monitora in automatico la visualizzazione di tutte le slide e il tempo di fruizione, impedendo all'utente di procedere nel corso senza aver esaurito tutti gli argomenti precedenti.

Regole di utilizzo del prodotto:

Accesso alla piattaforma on-line tramite credenziali personali della durata di 6 mesi.

È richiesta familiarità con l’utilizzo di PC e browser di navigazione e utilizzo degli strumenti di assistenza presenti.

Docente del corso

I docenti che hanno elaborato il materiale proposto sono tutti docenti qualificati da AIAS ACADEMY, di cui la stessa abitualmente si avvale per i medesimi corsi in aula.

Attestati

Al termine del corso e al superamento della verifica finale dell'apprendimento sarà inviato a mezzo posta elettronica l'attestato prescelto.

Documentazione rilasciata

Ad ogni corso è abbinata una dispensa in formato pdf

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it