La sicurezza sul lavoro attraverso il cinema: un viaggio tra emozioni e consapevolezza
Scegli edizione:
4 ore (9.00/13.00)
- N. 4 per aggiornamento RSPP/ASPP, RLS, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti, Lavoratori.
- N. 4 per il percorso formativo per il Professionista HSE area governance-gestionale
Informazioni corso:
Destinatari
HSE Manager e RSPP/ASPP aziendali, CSP/CSE.
Obiettivi didattici
Il corso propone un approccio innovativo alla formazione sulla sicurezza sul lavoro, usando il cinema come strumento educativo e riflessivo. Attraverso la visione e l'analisi di scene selezionate da film, si esploreranno tematiche chiave legate alla prevenzione dei rischi, alla responsabilità collettiva e individuale, ed alle conseguenze delle scelte (o delle omissioni) sul lavoro.
Grazie alla potenza narrativa delle immagini, i partecipanti saranno stimolati a riflettere sulle dinamiche quotidiane in ambito lavorativo, comprendendo meglio ruoli, responsabilità e l'importanza di adottare comportamenti sicuri e consapevoli. Inoltre acquisiranno conoscenze su film che potranno essere utilizzati in occasione della formazione all’interno della proprie aziende.
Il corso è arricchito da momenti di dibattito e attività pratiche, per favorire un apprendimento partecipativo e coinvolgente.
Analisi fabbisogno formativo
Si può fare formazione alla sicurezza usando scene di film? Assolutamente sì.
Contenuto del corso
Il corso prevede l’approfondimento e l’analisi, attraverso scene tratte da numerosi film più o meno famosi, di questi e molti altri argomenti:
- Le cause e l’analisi di un infortunio
- La gestione dello stress lavoro-correlato
- La valutazione dei rischi
- La percezione del rischio
- La gestione delle emergenze
- L’igiene industriale
- Le procedure di LOTO
- L’evoluzione delle condizioni di lavoro nel tempo
- Q&A
- Questionario di gradimento del corso (Customer Satisfaction)
- Chiusura corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti
Verifica finale dell'apprendimento
E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.
Metodologie didattiche
La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Docente del corso
Roberto Gentilini è formatore da più di 20 anni su temi di salute e sicurezza sul lavoro, è un cultore e appassionato di tali temi ma è soprattutto un manager d’azienda. Ha svolto per oltre 15 anni il ruolo di RSPP in aziende complesse (chimiche, vetrarie, metalmeccaniche) ed ora è dirigente all’interno di una azienda di automazioni industriali con responsabilità di un ente che si occupa, oltre che di temi HSE, di Facility, Fleet & Energy Management, di Qualità e Sostenibilità e di Sicurezza Macchine e Impianti, di cui è anche sottoscrittore delle dichiarazioni CE. Dal 2018 ricopre anche il ruolo di Datore di Lavoro Prevenzionistico.
Nel 2008 ha ideato e sviluppato gratuitamente “A Caccia di Mostrischio!”, un progetto di educazione alla sicurezza per bambini della scuola primaria che ha coinvolto svariate migliaia di bambini in Emilia-Romagna, ora adottato a livello nazionale dall’INAIL.
Attestati
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Documentazione rilasciata
Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
