La sostenibilità è sostenibile?

A fronte delle prossime scadenze riguardanti l’adeguamento alle normative ambientali, le aziende italiane sono davvero preparate? Gli aspetti organizzativi toccati dalla sostenibilità sono un costo o un investimento?
DURATA: 4 ore
Al momento non sono programmate edizioni per questo corso. Richiedi informazioni per restare aggiornato sulla pubblicazione di edizioni future.

Informazioni corso:

Crediti formativi

n. 4 aggiornamento RSPP/ASPP, RLS, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti, Lavoratori

Destinatari

Il corso è rivolto a Titolari di impresa, Responsabili amministrativi, Responsabili Sicurezza-Ambiente-Qualità, Consulenti aziendali

Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

Valutare i propri parametri

Identificare i responsabili aziendali

Valutare le azioni necessarie

Predisporre un piano d’azione

Analisi fabbisogno formativo

A fronte delle prossime scadenze riguardanti l’adeguamento alle normative ambientali, le aziende italiane sono davvero preparate? Il forte rischio di trovarsi esclusi dalle gare e/o di non ricevere più finanziamenti dagli istituti di credito potrebbe diventare reale se non vengono messe a punto, per tempo, le più adeguate strategie.

Gli aspetti organizzativi toccati dalla sostenibilità sono un costo o un investimento?

Attraverso alcune case histories (piccole, medie e grandi aziende) vedremo come prepararsi per tempo e sfruttare al meglio questa opportunità di crescita.

Contenuto del corso

Sostenibilità, da teoria a pratica

ESG la declinazione fra Ambiente, Sociale e Governo

Azioni concrete

Suggerimenti Applicabili

Case Histories

Verifica finale dell'apprendimento

Verifica finale con test a risposta multipla o caso di studio.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it