La valutazione dei rischi legati all’igiene degli impianti di trattamento aria

Il corso vuole fornire una panoramica completa sul rischio igienico associato al funzionamento degli impianti aeraulici (climatizzazione, termoventilazione, ventilazione) e sul sistema più moderno ed efficace per gestirlo.
DURATA: 4 ore

Scegli edizione:

10 settembre 2024 Videoconferenza

Informazioni corso:

Destinatari

Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, DL e a tutte le figure lavorative che si occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza.

Obiettivi didattici

Acquisizione delle competenze professionali per una conoscenza del rischio aeraulico, dei requisiti normativi e  delle norme tecniche di riferimento.

Analisi fabbisogno formativo

Il corso vuole fornire una panoramica completa sul rischio igienico associato al funzionamento degli impianti aeraulici (climatizzazione, termoventilazione, ventilazione) e sul sistema più moderno ed efficace per gestirlo.

Dopo una parte descrittiva degli impianti di trattamento aria e del loro funzionamento, entrando nel merito della loro componentistica (Unità di Trattamento Aria, Umidificatori, Torri Evaporative, Condotte Aerauliche, Unità Fan-coil, Unità a Split-System), saranno prese in esame le principali disposizioni normative e i relativi profili di responsabilità. Si analizzerà il Rischio Aeraulico nella sua specificità (vedi contaminazione chimica, fisica e microbiologica), delineando un corretto sistema di Valutazione ai sensi del D.Lgs. 81/08 (DVR), di Gestione e di Comunicazione del rischio aeraulico che possa soddisfare i requisiti di igiene, salute e sicurezza richiesti.

Contenuto del corso

  • Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro
  • Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere
  • Definizione di impiantì aeraulici
  • I principali rischi associati al loro funzionamento
  • Normative vigenti in materia
  • Il corretto sistema di valutazione e gestione del rischio aeraulico
  • Domande
  • Test finale di verifica dell’apprendimento
  • Questionario di gradimento del corso (Customer Satisfaction)
  • Chiusura corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

 

Verifica finale dell'apprendimento

E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: lezione esemplificativa ed interattiva, discussione di casi pratici.

Docente del corso

Andrea Casamassimo esperto italiano in materia di igiene aeraulica. È socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo A.I.I.S.A., l’Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, dove per due mandati è stato eletto Presidente, nonché primo e unico membro europeo ad essere ammesso al Board of Directors di NADCA, la più importante e prestigiosa Associazione a livello mondiale sui temi dell’igiene degli impianti di trattamento aria per cui attualmente ricopre il ruolo di Chairman dell’International Affairs Committee. E' Docente Formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it