LAV – FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO BASSO ELEARNING

Il corso si prefigge l’obiettivo di garantire la formazione prevista dal Legislatore per tutti i lavoratori per quanto concerne i rischi specifici cui si interfacciano gli addetti a mansioni impiegatizie/d’ufficio. Il corso intende far meditare i discenti su tali rischi nell’ottica di prevenirli.
DURATA: 4 ore

Scegli edizione:

E-Learning

Informazioni corso:

Destinatari

Lavoratori inseriti in aziende a basso rischio e destinati a mansioni impiegatizie/ d’ufficio (così come riportato nella tabella di cui all’All. II dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011).

Obiettivi didattici

Il corso si prefigge l’obiettivo di garantire la formazione  prevista dal Legislatore per tutti i lavoratori  per quanto concerne i rischi specifici cui si interfacciano gli addetti a mansioni impiegatizie/d’ufficio. Il corso intende far meditare i discenti su tali rischi nell’ottica di prevenirli.

 

Analisi fabbisogno formativo

La scelta della modalità e-learning permette al datore di lavoro di avviare il percorso di formazione obbligatoria in modo tempestivo, moderno e interattivo, garantendo al contempo la piena conformità a tutti i requisiti normativi.

Contenuto del corso

Argomenti del corso di formazione inerente i rischi specifici ex art. 37, comma 1, lett. b) del D.Lgs 81/08



Modulo 1- RISCHIO DEGLI AMBIENTI DI LAVORO - UFFICI


Modulo 2 - RISCHI NELL'UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE


Modulo 3 - QUASI INCIDENTI E MATERNITA'


Modulo 4 - GESTIONE EMERGENZE


Modulo 5 - STRESS LAVORO CORRELATO


Modulo 6 - GESTIONE APPALTI

Verifica finale dell'apprendimento

Dopo aver visionato tutte le unità didattiche si accede al questionario finale costituito da un test con risposte a scelta multipla (di cui una sola corretta) con randomizzazione sistematica della estrazione delle domande visualizzate. Le domande sono state elaborate da un tutor con i requisiti richiesti dall'Accordo Stato Regioni.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Gli argomenti sono sviluppati attraverso supporti didattici audiovisivi, che prevedono l'interazione dell'utente tramite test di ingresso e quiz intermedi. Il sistema monitora in automatico la visualizzazione di tutte le slide e il tempo di fruizione, impedendo all'utente di procedere nel corso senza aver esaurito tutti gli argomenti precedenti.

Regole di utilizzo del prodotto:

Accesso alla piattaforma on-line tramite credenziali personali della durata di 6 mesi.


Requisiti minimi di sistema

Hardware:

  • Memoria RAM almeno 2 GB

  • Scheda video SVGA (con risoluzione minima 1024x768 pixel)

  • Scheda Audio

  • Altoparlanti esterni ( o cuffie/auricolari)

  • Accesso ad internet (minima connessione ADSL)

Software:

  • Browser MOZILLA FIREFOX versione 40 o successive (clicca qui per scaricarlo gratuitamente)

  • Adobe Flash Player versione 10 o successive (clicca qui per scaricarlo gratuitamente).


Si consiglia, in ogni caso, di avere sempre la versione più recente dei software menzionati scaricabili gratuitamente dal sito dei Produttori.

Docente del corso

I docenti che hanno elaborato il materiale proposto sono tutti docenti qualificati secondo i criteri previsti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), le cui competenze sono abitualmente utilizzate da AIAS, Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza e AIAS ACADEMY srl.

 

Attestati

Al termine del corso e al superamento della verifica finale dell'apprendimento l'attestato sarà inviato a mezzo posta elettronica.

Documentazione rilasciata

Ad ogni corso è abbinata una dispensa in formato pdf

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it