Lavoro in solitaria (4 ore)

E’ definito “lavoratore solitario” chiuque svolga una attività lavorativa in condizioni di solitudine, alla quale non si può prestare immediatamente aiuto in caso di emergenza. E' pertanto compito del DL valutarne adeguatamente i rischi e predisporre tutte le misurie necessarie a garantire la tutela dei lavoratori coinvolti.
DURATA: 4 ore
Segnaposto
Al momento non sono programmate edizioni per questo corso. Richiedi informazioni per restare aggiornato sulla pubblicazione di edizioni future.

Informazioni corso:

Crediti formativi

N. 4 ore aggiornamento RSPP/ASPP, RLS, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti, Lavoratori.

Destinatari

Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, RLS, dirigenti, Preposti e Lavoratori.

Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Fornire alle figure aziendali della sicurezza competenze specifiche sul tema in oggetto, applicabili immediatamente alla propria realtà aziendale.

Analisi fabbisogno formativo

E’ definito “lavoratore solitario” chiuque svolga una attività lavorativa in condizioni di solitudine, cioè alla quale non si può prestare immediatamente aiuto in caso di emergenza.

Questo può accadere quando il lavoratore, ad esempio, opera di notte o qualora debba recarsi da solo in magazzini o depositi. Oppure quando, pur essendo all’interno di uno stabilimento in cui sono presenti altre persone, è chiamato ad operare o ad accedere all’interno di locali o spazi lontani dal contatto con altri lavoratori.

Il lavoro in solitaria non è vietato, ma è compito del datore di lavoro valutarne adeguatamente i rischi e predisporre tutte le misure necessarie a garantire la tutela dei lavoratori coinvolti.

Verifica finale dell'apprendimento

E' prevista la verifica finale dell'apprendimento

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

Docente del corso

Docenti qualificati dal nostro Sistema qualità e selezionati individuando i contenuti qualificanti del curriculum vitae, prendendo a riferimento i requisiti del Decreto Interministeriale 06/03/2013 'Criteri di qualificazione della figura del formatore', l’Accordo Stato – Regioni 2016 'Allegato IV: Indicazioni metodologiche per la progettazione ed erogazione dei corsi' e la norma UNI ISO 21001:2019 'Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione'.

AIAS ACADEMY garantisce che tutti i Docenti abbiano le competenze tecnico-professionali richieste per erogare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. 
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it