Master Gestione Ambientale e-learning

L’obiettivo principale del Master è quello di fornire così le basi e le adeguate competenze in materia ambientale. Il Master ti consente, una volta ultimato, di poterti inserire in un settore professionale che è sempre in continua crescita, ancor più in questo periodo.
DURATA: 25 ore

Scegli edizione:

E-Learning

Informazioni corso:

Destinatari

  • Specialisti ambientali
  • Consulenti ambientali
  • Responsabili ambientali
  • Ingegneri ambientali
  • Neolaureati

Obiettivi didattici

L’obiettivo principale del Master è quello di fornire così le basi e le adeguate competenze in materia ambientale. Il Master ti consente, una volta ultimato, di poterti inserire in un settore professionale che è sempre in continua crescita, ancor più in questo periodo.

Analisi fabbisogno formativo

Il Master e-learning “Gestione ambientale” nasce 6 anni fa con lo scopo di formare tutti coloro che sono interessati a rivestire un ruolo tra le innumerevoli nuove figure professionali della “green economy”. Il Master è rivolto a tutti coloro che intendono iniziare a conoscere la disciplinaambientale per poterne conoscere le principali normative, metodologie e i relativi rischi ed opportunità per incrementare la propia competenza e professionalità

Contenuto del corso

1 Elementi di diritto ambientale

2 Responsabilità ambientali

3 Autorizzazioni 1 (VIA e VAS)

4 Autorizzazioni 2 (IPPC)

5 Autorizzazioni 3 (AUA)

6 Gestione e tutela acque

7 Gestione rifiuti (parte generale)

8 Gestione rifiuti (parte speciale)

9 Bonifiche siti contaminati

10 Emissioni in atmosfera

11 Danno ambientale

12 Rumore e elettrosmog

13 Energia (fer)

14 Vincoli: paesaggio e beni culturali

15 Aree protette, fauna e ogm

16 Edilizia e urbanistica

17 Informazione e accesso ai documenti

18 Sostanze pericolose

19 Strumenti volontari e responsabilità sociale

20 Aggiornamenti (ultimo: luglio 2021)

Verifica finale dell'apprendimento

Dopo aver visionato tutte le unità didattiche si accede al questionario finale costituito da un test con risposte a scelta multipla (di cui una sola corretta) con randomizzazione sistematica della estrazione delle domande visualizzate. Le domande sono state elaborate da un tutor con i requisiti richiesti dall'Accordo Stato Regioni.

Metodologie didattiche

Per accedere ai contenuti del Master online lo studente deve seguire un percorso didattico nel quale viene verificato costantemente l’apprendimento mediante test a risposta multipla durante le diverse videolezioni. Lo studente può decidere di ripetere parti del percorso formativo già seguito in qualsiasi momento. E’ consentito l’accesso agli aggiornamenti normativi in qualsiasi momento.

 

Docente del corso

Prof. Stefano Maglia: Già Professore in Diritto Ambientale dal 2003 al 2020 presso la facoltà di Scienze ambientali dell’Università di Parma, Fondatore e Presidente di TuttoAmbiente SpA

Dott. Paolo Pipere: Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.

Avv. Luca Prati: Avvocato, autore e pubblicista in materia di Diritto dell’Ambiente, membro del comitato scientifico della Rivista “Ambiente&Sviluppo”.

Ing. Leonardo Benedusi: Ingegnere Civile Idraulico – Difesa e Conservazione del suolo. tecnico del Servizio Ambiente della Provincia di Piacenza.

Attestati

Al termine del corso e al superamento della verifica finale dell'apprendimento sarà inviato a mezzo posta elettronica l'attestato prescelto.

Documentazione rilasciata

Slide e dispense esclusive (pdf) relative a ogni singolo modulo

Testo Unico Ambientale aggiornato

e-book “Gestione Ambientale”

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it