Migliorare la resilienza organizzativa

Il corso aiuta a comprendere quali siano leve individuali alla resilienza organizzativa sia nell’approccio personale al lavoro che in gruppi di lavoro.
DURATA: 4 ore
Al momento non sono programmate edizioni per questo corso. Richiedi informazioni per restare aggiornato sulla pubblicazione di edizioni future.

Informazioni corso:

Crediti formativi

N. 4 aggiornamento RSPP/ASPP, DL con ruolo di RSPP, CSP/CSE, Dirigenti

N. 4 ore valide per il Percorso Formativo HSE Manager Area tecnica in materia di salute e sicurezza

Destinatari

Il corso è rivolto a HSE Manager, ASPP/RSPP, Dirigenti, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro con ruolo di RSPP.

Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere quali siano leve individuali alla resilienza organizzativa sia nell’approccio personale al lavoro che in gruppi di lavoro. Avranno modo di individuare i limiti alla resilienza individuale e comprendere quali siano le leve da perseguire per il miglioramento di questa competenza al servizio di se stessi e dell’organizzazione.

Analisi fabbisogno formativo

Le caratteristiche del mercato moderno richiedono alle aziende grande flessibilità e capacità di rapido adattamento alle condizioni di volta in volta multevoli per dare risposta efficace e consentire all’organizzazione di di sopravvivere e prosperare. La capacità di risposta alle sfide del mercato dipende da quanto l’organizzazione è in grado di garantire un equilibrio dinamico interno, ovvero la capacità di essere resiliente. La resilienza organizzativa è la capacità adattiva che consente a una organizzazione di rispondere al cambiamento in modo efficace, apprendendo dalla difficoltà e dagli errori, superando gli eventi negativi rafforzandosi con maggiore capacità di adattamento alle richieste dell'ambiente.

Contenuto del corso

  • La resilienza individuale nel contesto organizzativo
  • La resilienza individuale e dei gruppi di lavoro
  • Le trappole che tendono ad abbassare il livello di resilienza
  • La capacità di gestire lo stress  in contesti organizzativi che richiedono adattamento

Verifica finale dell'apprendimento

E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

Docente del corso

CLAUDIA FABRIS esperta in rischi psicosociali, gestione del personale, performance management e change management, prevenzione della conflittualità nei luoghi di lavoro, stress lavoro correlato e rischi psicosociali del settore  trasporti. E’ HR business manager, Rspp, consulente per il Tribunale e perito di parte, formatore e coach per l’Alta Direzione e funzioni di comando per il migliore orientamento agli obiettivi del personale.  

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it