PRE – Corsi di aggiornamento per Preposti

Il corso si prefigge l’obiettivo, di fornire a coloro i quali rivestono l’incarico di preposti ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro, utili strumenti che contribuiscono ad ampliare le loro conoscenze e competenze in un’ottica gestionale.
DURATA: 6 ore

Scegli edizione:

E-Learning

Informazioni corso:

Destinatari

Tutti i soggetti identificati quali preposti ai fini della sicurezza appartenenti a tutti i settori Ateco.

Il datore di lavoro sotto la sua responsabilità attesta che i fruitori hanno sufficiente dimestichezza con la lingua italiana.

Date le caratteristiche tecniche della piattaforma non esiste numero massimo di partecipanti.

Obiettivi didattici

Il corso si prefigge l’obiettivo, di fornire a coloro i quali rivestono l’incarico di preposti ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro, utili strumenti che contribuiscono ad ampliare le loro conoscenze e competenze in un’ottica gestionale. Il percorso formativo ha inoltre l’obiettivo di stimolare la responsabilizzazione dei preposti, con riferimento a rischi particolari, quali quelli ergonomici. 

Analisi fabbisogno formativo

Grande importanza è stata data al tema della comunicazione aziendale da una parte, e a quello della corretta gestione dei quasi incidenti dall’altra, ritenuti punti cardine, nella programmazione delle attività di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Contenuto del corso

Ruolo del Preposto

Identificazione, delega, obblighi, regole aziendali, su cosa vigila il Preposto

Valutazione dei rischi

Concetti di pericolo, rischio, probabilità, danno, prevenzione e protezione, i rischi particolari

Ergonomia

I principali fattori connessi all'attività lavorativa; analisi dei rischi

I quasi incidenti

Definizione di incidenti, infortuni, malattie professionali, quasi incidenti, indicazione per corretta gestione

Approfondimento in tema di comunicazione

Competenze relazionali, strategie e tecniche di comunicazione, lavoro di gruppo, gestione conflitti, consultazione e partecipazione RLS

Verifica finale dell'apprendimento

Dopo aver visionato tutte le unità didattiche si accede al questionario finale che è obbligatorio ed è costituito da un test con risposte a scelta multipla (di cui una sola corretta) con randomizzazione sistematica della estrazione delle domande visualizzata. Il superamento del test è vincolante per l’acquisizione dell’attestato: è richiesto almeno l’80% di risposte corrette.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Gli argomenti sono sviluppati attraverso supporti didattici audiovisivi, che prevedono l'interazione dell'utente tramite test di ingresso e quiz intermedi. Il sistema monitora in automatico la visualizzazione di tutte le slide e il tempo di fruizione, impedendo all'utente di procedere nel corso senza aver esaurito tutti gli argomenti precedenti.

Regole di utilizzo del prodotto:

Accesso alla piattaforma on-line tramite credenziali personali della durata di 6 mesi.

È richiesta familiarità con l’utilizzo di PC e browser di navigazione e utilizzo degli strumenti di assistenza presenti.

 

Docente del corso

I docenti che hanno elaborato il materiale proposto sono tutti docenti qualificati AIAS ACADEMY secondo i criteri previsti dall’Accordo Stato-regioni.

Attestati

Al termine della verifica finale dell'apprendimento sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

Documentazione rilasciata

Ad ogni modulo è abbinata la relativa dispensa in pdf

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it