Prevenzione e Gestione operativa del rischio Legionella (3 ore)

Al termine del corso i partecipanti conosceranno la microbiologia del batterio Legionella, saranno inoltre in grado di valutarne il rischio, redigere e attuare dei piani di monitoraggio e conoscere le misure per il contenimento del rischio dal punto di vista pratico e strutturale.
DURATA: 3 ore

Scegli edizione:

E-Learning

Informazioni corso:

Destinatari

Datori di Lavoro, RSPP/ASPP

Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti conosceranno la microbiologia del batterio Legionella, la sua epidemiologia, le caratteristiche che gli permettono di colonizzare gli impianti. Saranno inoltre in grado di valutarne il rischio, redigere e attuare dei piani di monitoraggio e conoscere le misure per il contenimento del rischio dal punto di vista pratico e strutturale. Avranno inoltre acquisito le conoscenze riguardanti le tecniche di campionamento e analisi, la lettura dei risultati analitici e saranno in grado di implementare gestioni a lungo termine per la minimizzazione del rischio.

Analisi fabbisogno formativo

Nel D.lgs. 81/08 il batterio Legionella viene inserto negli Agenti Biologici del Gruppo 2, cioè in grado di causare malattie in soggetti umani. Con la Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 7 maggio 2015, vengono pubblicate le “Linee Guida per il controllo e la prevenzione della legionellosi”. In base a tali normative il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare il rischio effettivo di Legionella in tutti i luoghi di lavoro sotto la propria responsabilità, nonché sottoporre questi ultimi ai trattamenti di controllo della contaminazione prescritti.

Contenuto del corso

  • microbiologia di Legionella
  • dispersione in ambiente
  • epidemiologia
  • caratteristiche biochimiche e formazione di biofilm
  • modalità di trasmissione
  • sintomatologia
  • normative di riferimento
  • Focus Linee guida nazionali 2015
  • misure di prevenzione e controllo
  • metodiche e mezzi di disinfezione
  • analisi impiantistica e valutazione del rischio

Verifica finale dell'apprendimento

Dopo aver visionato tutte le unità didattiche si accede al questionario finale costituito da un test con risposte a scelta multipla (di cui una sola corretta) con randomizzazione sistematica della estrazione delle domande visualizzate. Le domande sono state elaborate da un tutor con i requisiti richiesti dall'Accordo Stato Regioni.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Gli argomenti sono sviluppati attraverso supporti didattici audiovisivi, che prevedono l'interazione dell'utente tramite test di ingresso e quiz intermedi. Il sistema monitora in automatico la visualizzazione di tutte le slide e il tempo di fruizione, impedendo all'utente di procedere nel corso senza aver esaurito tutti gli argomenti precedenti.

Regole di utilizzo del prodotto:

Accesso alla piattaforma on-line tramite credenziali personali della durata di 6 mesi.

 

Requisiti minimi di sistema

 

Hardware:

  • Memoria RAM almeno 2 GB

  • Scheda video SVGA (con risoluzione minima 1024x768 pixel)

  • Scheda Audio

  • Altoparlanti esterni ( o cuffie/auricolari)

  • Accesso ad internet (minima connessione ADSL)

Software:

  • Browser MOZILLA FIREFOX versione 40 o successive 

  • Adobe Flash Player versione 10 o successive 

 

Si consiglia, in ogni caso, di avere sempre la versione più recente dei software menzionati scaricabili gratuitamente dal sito dei Produttori. 

 

Docente del corso

  • Docenti: Elena Sasdelli, Biologa, ha lavorato nella sezione microbiologia ambientale di Arpa-ER come consulente dal 2008 al 2016, formatore per Arpa-ER sulla microbiologia indoor, Clean Rooms, campionamento microbiologico indoor e sistema HACCP, formatore per Aias Academy sul Rischio Biologico e Legionella. Francesco Santi, Ingegnere, ha lavorato in varie realtà industriali a livello nazionale e internazionale come Dirigente nei settori operativi con diretta responsabilità su tematiche Qualità, Sicurezza e Salute, Ambiente, Security, Manutenzione, Engineering. Da 15 anni è amministratore di realtà private che si occupano di Gestione del Rischio Biologico e Legionella nel settore civile e industriale in Italia. Formatore di AIAS Academy su tali tematiche.

  • Tutor di Processo: Maura Curti (mcurti@aiasacademy.it) 

 

Attestati

Al termine del corso e al superamento della verifica finale dell'apprendimento sarà inviato a mezzo posta elettronica l'attestato prescelto.

Documentazione rilasciata

Ad ogni corso è abbinata una dispensa in formato pdf

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it