PROCEDURE E DOTAZIONI DI SICUREZZA NEGLI AMBIENTI CONFINATI valido AGG. RSPP/ASPP

Scegli edizione:
4 ore + la verifica finale dell'apprendimento.
Informazioni corso:
Destinatari
Il corso è rivolto agli RSPP ed ASPP incaricati di valutare i rischi e definire le misure di prevenzione e protezione relative agli ambienti confinati, ma è altresì utilizzabile da soggetti aziendali (Dirigenti e Preposti) con compiti di gestione diretta degli interventi operativi.
Obiettivi didattici
Il corso si pone l’obiettivo di fornire ad RSPP e ASPP interessati alla valutazione di interventi operativi negli ambienti confinati gli strumenti utili all’identificazione di tali ambienti, all’ individuazione delle diverse tipologie di rischi presenti, alla loro misurazione ed alle misure tecniche, gestionali e di assistenza da adottare per condurre in sicurezza l’attività richiesta.
Analisi fabbisogno formativo
La scelta della modalità e-learning permette di affrontare il percorso di formazione obbligatoria in modo tempestivo, moderno e interattivo, garantendo al contempo la piena conformità a tutti i requisiti normativi (secondo quanto previsto dall’Allegato II all’Accordo Stato-regioni 3/09/2016).
Contenuto del corso
I contenuti del corso comprendono essenzialmente:
• i riferimenti normativi riguardanti gli ambienti confinati
• la casistica di incidenti e le relative cause
• la valutazione delle diverse tipologie di rischi presenti
• le misure tecniche e gestionali da adottare
• i soggetti incaricati dei diversi compiti operativi
• le procedure ed i permessi di lavoro
• le corrette sequenze operative
• gli interventi di emergenza e soccorso
• Esercitazioni intermedie
• Test finale di apprendimento
Verifica finale dell'apprendimento
Dopo aver visionato tutte le unità didattiche si accede al questionario finale costituito da un test con risposte a scelta multipla (di cui una sola corretta) con randomizzazione sistematica della estrazione delle domande visualizzate. Le domande sono state elaborate da un tutor con i requisiti richiesti dall'Accordo Stato Regioni.
Metodologie didattiche
La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Gli argomenti sono sviluppati attraverso supporti didattici audiovisivi, che prevedono l'interazione dell'utente tramite test di ingresso e quiz intermedi. Il sistema monitora in automatico la visualizzazione di tutte le slide e il tempo di fruizione, impedendo all'utente di procedere nel corso senza aver esaurito tutti gli argomenti precedenti.
Regole di utilizzo del prodotto:
Accesso alla piattaforma on-line tramite credenziali personali della durata di 6 mesi.
Requisiti minimi di sistema
Hardware:
-
Memoria RAM almeno 2 GB
-
Scheda video SVGA (con risoluzione minima 1024x768 pixel)
-
Scheda Audio
-
Altoparlanti esterni ( o cuffie/auricolari)
-
Accesso ad internet (minima connessione ADSL)
Software:
-
Browser MOZILLA FIREFOX versione 40 o successive
-
Adobe Flash Player versione 10 o successive
Si consiglia, in ogni caso, di avere sempre la versione più recente dei software menzionati scaricabili gratuitamente dal sito dei Produttori.
Docente del corso
I docenti che hanno elaborato il materiale proposto sono tutti docenti qualificati AIAS ACADEMY secondo i criteri previsti dall’Accordo Stato-Regioni.
Attestati
Al termine del corso e al superamento della verifica finale dell'apprendimento sarà inviato a mezzo posta elettronica l'attestato prescelto.
Documentazione rilasciata
Ad ogni corso è abbinata una dispensa in formato pdf
Certificazione AIAS Cert
AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it