Responsabile della manutenzione

Scegli edizione:
72 ore (tutti i venerdi dalle 14.00 alle 18:00)
6,13,20,27 OTT. 3,10,17,24 NOV. 1,15 DIC 2023 - 12,19,26 GEN. 2,9,16,23 FEB 01 MAR 2024
Nr 16 ORE
agg.to ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08
agg.to Coordinatore di Cantiere ex art. 98 D. Dlgs. 81/08
Informazioni corso:
Destinatari
Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che si occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza.
Obiettivi didattici
A conclusione del percorso formativo di 72 ore del corso base e dei due corsi specialistici, le competenze del RESPONSABILE DELLA MANUTENZIONE sono la responsabilità dei valori richiesti di disponibilità dell'impianto/prestazioni dell'impianto (sulla base degli indicatori di prestazione), incluse le seguenti competenze essenziali con la capacità di:
• definire e sviluppare le politiche di manutenzione secondo le strategie aziendali;
• definire i processi e gli strumenti a supporto delle attività di manutenzione;
• definire, gestire e sviluppare il modello organizzativo della manutenzione;
• garantire i livelli di disponibilità, affidabilità, manutenibilità, supporto logistico, sicurezza e qualità richiesti per l'intera vita utile dei beni;
• assicurare la corretta gestione e il miglioramento continuo della manutenzione;
• assicurare e controllare la conformità al bilancio di manutenzione e aziendale, il rispetto delle attività della manutenzione pianificate e la corretta condizione dei beni;
• definire le strategie, le politiche e i criteri per la gestione delle prestazioni degli assuntori e per la definizione dei requisiti dei materiali di manutenzione.
Analisi fabbisogno formativo
AIAS ACADEMY, vuole sviluppare la Professionalità della Manutenzione e la Cultura della Prevenzione. Propone un Percorso Formativo per le figure organizzative sopra indicate, secondo quanto specificato dalla norma UNI EN 15628:2014. I contenuti del corso e le modalità didattiche adottate, consentiranno di acquisire le competenze, abilità e conoscenze fondamentali per completare, unitamente al livello di istruzione e alla esperienza lavorativa richiesta, i requisiti necessari stabiliti dalla Norma UNI per conseguire la Qualifica Professionale.
Prerequisiti
Diploma
Contenuto del corso
Introduzione alla manutenzione
Generalità sulla manutenzione
Sicurezza in ambiente manutentivo (DUVRI-DURC-POS)
Sicurezza in ambiente manutentivo (Analisi specifica di rischio)
Responsabilità legale nella manutenzione
Teoria della diagnostica
Troubleshooting manutentivo
Tecnica operativa della manutenzione di infrastrutture e impianti
Tecnica operativa della manutenzione di automazione e reti
Rendicontazione e comunicazione formale manutentiva
ESAME Tecnico specialista di manutenzione
Basi di ingegneria della manutenzione
Gestione della documentazione tecnica e della comunicazione in azienda
Analisi economica della manutenzione
Gestione dei ricambi
ESAME Supervisore dei lavori di manutenzione - ingegneria della manutenzione
L’organizzazione del lavoro, Rischio stress lavoro-correlato, Ergonomia
L’organizzazione del lavoro, manutenzione, progettazione di macchine e impianti
Contrattualistica nella manutenzione, Gestione dei budget di manutenzione,
Controllo di gestione in ambito manutentivo
Esame Responsabile della manutenzione e chiusura corso
Verifica finale dell'apprendimento
E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.
Metodologie didattiche
La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Docente del corso
Docenti qualificati dal nostro Sistema qualità e selezionati individuando i contenuti qualificanti del curriculum vitae, prendendo a riferimento i requisiti del Decreto Interministeriale 06/03/2013 'Criteri di qualificazione della figura del formatore', l’Accordo Stato – Regioni 2016 'Allegato IV: Indicazioni metodologiche per la progettazione ed erogazione dei corsi' e la norma UNI ISO 21001:2019 'Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione'. AIAS ACADEMY garantisce che tutti i Docenti abbiano le competenze tecnico-professionali richieste per erogare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Attestati
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 20% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Documentazione rilasciata
Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Certificazione AIAS Cert
AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it