RISCHI PSICOSOCIALI E CONFLITTUALITÀ: GESTIONE

Il corso è volto a identificare cosa sia il conflitto e quali aspetti di rischio comporti, le cause in ambito organizzativo sottese alla conflittualità e fornisce una esemplificazione della tecnica della mediazione.
DURATA: 8 ore
gestione conflitti

Scegli edizione:

8 novembre 2023 Videoconferenza

Informazioni corso:

Destinatari

Dirigenti e datori di lavoro, ruoli di responsabilita’ e gestione di personale, HSE manager.

Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Individuare le caratteristiche del conflitto
  •  Individuare posizioni e bisogni sottesi al conflitto
  • Valutare modalità e alcune tecniche di risoluzione del conflitto

Analisi fabbisogno formativo

Gli ambienti di lavoro devono garantire la salute e la tutela dai rischi psicosociali. Non è sempre facile prevenire situazioni di rischio di conflitto in tutti gli ambienti lavorativi. Qualunque sia la motivazione che ha portato al conflitto è fondamentale la modalità con la quale si gestisce la situazione conducendo ad una soluzione definitiva, non provvisoria, fonte di possibili nuove occasioni di attrito. L’incaricato a dirimere i conflitti ricopre un ruolo importante e delicato che richiede autorevolezza e spazi adeguati.

Le prime 4 ore del corso sono volte ad identificare cosa sia il conflitto e quali aspetti di rischio comporti, le caratteristiche del conflitto organizzativo e le cause in ambito organizzativo sottese alla conflittualità. Si predilige l’utilizzo dello strumento formativo dei casi e della condivisione delle esperienze in tema.

Le 4 ore pomeridiane sono volte all’approfondimento della specifica tecnica della mediazione del conflitto e ad una esemplificazione della tecnica.

Le prime 4 ore di corso (mattino) sono propedeutiche alle 4 ore del pomeriggio.

Prerequisiti

E' consigliata la preventiva frequenza al corso “Rischi psicosociali e conflittualità: prevenzione”.

Contenuto del corso

  • Individuare la radice del conflitto
  • Individuare posizioni del conflitto e reali bisogni sottesi alla posizione
  • Conflitto: tra emozione e razioni per intervenire e risolvere acredini

Verifica finale dell'apprendimento

E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

Docente del corso

CLAUDIA FABRIS esperta in rischi psicosociali, gestione del personale, performance management e change management, prevenzione della conflittualità nei luoghi di lavoro, stress lavoro correlato e rischi psicosociali del settore trasporti. E’ HR business manager, Rspp, consulente per il Tribunale e perito di parte, formatore e coach per l’Alta Direzione e funzioni di comando per il migliore orientamento agli obiettivi del personale.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it