RISCHI PSICOSOCIALI E CONFLITTUALITÀ: PREVENZIONE

Scegli edizione:
8 ore
N. 8 aggiornamento RSPP/ASPP, RLS, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti, Lavoratori
N. 8 ore valide per il Percorso Formativo HSE Manager Area Organizzativa-Gestionale
Informazioni corso:
Destinatari
Dirigenti e datori di lavoro, ruoli di responsabilita’ e gestione di personale, HSE manager.
Obiettivi didattici
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Individuare rischi organizzativi di conflittualità in ottica preventiva
- Identificare rischi di conflittualità determinati da procedure, processi, schemi
- Comprendere le basi della conflittualità umana nei luoghi di lavoro
Analisi fabbisogno formativo
Gli ambienti di lavoro altamente conflittuali sono insicuri. Il conflitto espone a stress, inefficienze, perdite di tempo, abbattimento dei profitti. Il clima conflittuale è percepito anche all’esterno dell’impresa da clienti e fornitori.
Per progettare ambienti lavorativi che prevengano il rischio di conflittualità è importante escludere la causa organizzativa che indice al conflitto. Procedure, processi, organizzazione aziendale possono nascondere insidie pericolose. Anche i responsabili giocano un importante ruolo nella prevenzione della conflittualità quando scelgono uno stile di gestione per coordinare le persone che riferiscono loro: a volte, inconsapevolmente, introducono elementi di rischio che si potrebbero evitare. Le prime 4 ore di corso sono dedicate a individuare gli elementi dell’organizzazione atti a prevenire i conflitti privilegiando la tecnica formativa dei casi e del confronto delle esperienze. Le 4 ore pomeridiane riguardano l’approfondimento degli strumenti di comunicazione aziendale volti a sostenere gli elementi di cultura organizzativa della prevenzione del conflitto trattati al mattino (riunioni, comunicati, colloqui, confronti) individuando scenari di opportunità, tempistiche e elementi di sensibilità alla prevenzione del conflitto.
Le prime 4 ore di corso (mattino) sono propedeutiche alle 4 ore del pomeriggio.
Contenuto del corso
- Individuare la radice del conflitto
- Individuare posizioni del conflitto e reali bisogni sottesi alla posizione
- Conflitto: tra emozione e razioni per intervenire e risolvere acredini
Verifica finale dell'apprendimento
E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.
Metodologie didattiche
La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Docente del corso
CLAUDIA FABRIS esperta in rischi psicosociali, gestione del personale, performance management e change management, prevenzione della conflittualità nei luoghi di lavoro, stress lavoro correlato e rischi psicosociali del settore trasporti. E’ HR business manager, Rspp, consulente per il Tribunale e perito di parte, formatore e coach per l’Alta Direzione e funzioni di comando per il migliore orientamento agli obiettivi del personale.
Attestati
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Documentazione rilasciata
Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Certificazione AIAS Cert
AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it