Tecnico Esperto ECEM – Corso Specializzazione

Il corso tratterà le problematiche e le criticità inerenti calcoli, stime e misurazioni cem
DURATA: 16 ore
Segnaposto

Scegli edizione:

18 marzo 2024 Videoconferenza

Informazioni corso:

Destinatari

Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza

Prerequisiti

Il discente prende atto che ha i requisiti minimi necessari per partecipare al corso in oggetto a norma di legge: Titolo di scuola media superiore con diploma. Essendo un corso per specialisti, è mirato a chi abbia una buona base di preparazione fisico-matematica (es. aree tecnico-scientifiche quali ingegneria, fisica, chimica, tecnico della prevenzione, tecnici sanitari di radiologia medica, perito industriale, ecc.)

Contenuto del corso

Vedi brochure allegata

TECNICO ESPERTO SICUREZZA CEM (E.C.E.M.). 

……Il corso risponde ai requisiti del corso di formazione indicati dal Coordinamento Tecnico per la sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni e Province autonome nel documento “Decreto legislativo 81/2008, Titolo VIII, Capo IV e s.m.i. Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici. Indicazioni operative” approvato in data 20 giugno 2019, in particolare per quanto riguarda i “REQUISITI DI CONOSCENZA, ABILITÀ E COMPETENZA DEL PERSONALE QUALIFICATO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI DA ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI (0Hz-300 GHz NEI LUOGHI DI LAVORO) del 18 giugno 2019 cui si rinvia. Successivamente al completamento del corso di formazione va maturato “almeno un anno di esperienza pratica nel settore” ovvero predisposta un’autocertificazione corredata dall’attestazione del datore di lavoro o dell’ ASL/TSL che lo ha affiancato per il periodo di tempo di almeno un anno unitamente al curriculum vitae, all’attestazione di elaborazione di relazioni/documenti tecnici in materia, di pubblicazioni, di attività di docenza nel settore delle radiazioni ottiche coerenti. Corso valido quale aggiornamento ASPP/RSPP.

Verifica finale dell'apprendimento

E' prevista la verifica finale dell'apprendimento

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

Docente del corso

BIAZZI LUISA

docente di Fisica applicata, Rischi fisici negli ambienti id vita e di lavoro, Radioprotezione-Università di Pavia, Eq III grado per la radioprotezione, ERO, ECEM, ASL/TSL, RSPP (ATECO 4,5,6,7,9)

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it