Tecnico esperto ECEM, le misure non standard e le dosimetria

Scegli edizione:
8 ore
8 ore per
ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO
Dirigenti
HSE Manager area Salute e sicurezza sul lavoro
Tecnico Esperto Campi Elettromagnetici
Informazioni corso:
Destinatari
Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza
Obiettivi didattici
fornire un quadro di riferimento normativo relativo all'applicazione di tecniche dosimetriche;
fornire gli strumenti necessari per eseguire valutazioni dosimetriche di primo livello, in particolare basate sull'uso di metodi analitici semplificati;
fornire le competenze che permettano di utilizzare la letteratura scientifica come fonte per le valutazioni del rischio.
NB: fornire strumenti e competenze per eseguire analisi dosimetriche di secondo livello NON rientra tra gli obiettivi del corso sia perché 8 ore di corso sarebbero troppo poche sia perché si dovrebbe scegliere un particolare software commerciale con tutte le difficoltà connesse.
Analisi fabbisogno formativo
Il Capo IV del Titolo VIII del D.lgs. 81/08 inerente la valutazione dei rischi professionali derivanti dall’esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici con il relativo Allegato XXXVI dal 2016 è aggiornato al D. Lgs. 1.8.2016 n.159 che ha recepito la direttiva europea 2013/35/UE sulle “Prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici)”.
Prerequisiti
Il discente prende atto che ha i requisiti minimi necessari per partecipare al corso in oggetto a norma di legge: Titolo di scuola media superiore con diploma. Essendo un corso per specialisti, è mirato a chi abbia una buona base di preparazione fisico-matematica (es. aree tecnico-scientifiche quali ingegneria, fisica, chimica, tecnico della prevenzione, tecnici sanitari di radiologia medica, perito industriale, ecc.).
Contenuto del corso
Vedi brochure allegata
TECNICO ESPERTO SICUREZZA CEM (E.C.E.M.).
……Il corso risponde ai requisiti del corso di formazione indicati dal Coordinamento Tecnico per la sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni e Province autonome nel documento “Decreto legislativo 81/2008, Titolo VIII, Capo IV e s.m.i. Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici. Indicazioni operative” approvato in data 20 giugno 2019, in particolare per quanto riguarda i “REQUISITI DI CONOSCENZA, ABILITÀ E COMPETENZA DEL PERSONALE QUALIFICATO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI DA ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI (0Hz-300 GHz NEI LUOGHI DI LAVORO) del 18 giugno 2019 cui si rinvia. Successivamente al completamento del corso di formazione va maturato “almeno un anno di esperienza pratica nel settore” ovvero predisposta un’autocertificazione corredata dall’attestazione del datore di lavoro o dell’ ASL/TSL che lo ha affiancato per il periodo di tempo di almeno un anno unitamente al curriculum vitae, all’attestazione di elaborazione di relazioni/documenti tecnici in materia, di pubblicazioni, di attività di docenza nel settore delle radiazioni ottiche coerenti. Corso valido quale aggiornamento ASPP/RSPP.
Verifica finale dell'apprendimento
E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Metodologie didattiche
La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Docente del corso
- D’Agostino Simona INAIL DiMEILA-Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale-Monte Porzio Catone (Roma)
- Luisa Biazzi, docente di Fisica applicata, Rischi fisici negli ambienti di vita e di lavoro, Radioprotezione-Università di Pavia, EQ III grado per la radioprotezione, ERO, ECEM, ASL/TSL, RSPP (ATECO 4,5,6,7,9)
- Nicola Zoppetti, ingegnere, PhD, Institute of Applied Physics “Nello Carrara”, IFAC-CNR
Attestati
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Documentazione rilasciata
Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Certificazione AIAS Cert
AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it