La sicurezza nei trasporti

La necessità di conoscere come approcciare il tema della sicurezza stradale dal punto di vista dei sistemi di gestione finalizzati allo scopo (ad esempio ISO 39001) e delle buone pratiche di sicurezza basata sul comportamento, con un focus sul ruolo della manutenzione dei veicoli e le tecnologie disponibili
DURATA: 1 ore

Scegli edizione:

16 settembre 2024 Videoconferenza

Informazioni corso:

Destinatari

Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che si occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza.

Obiettivi didattici

Conoscenza delle finalità dello standard ISO 39001 e della sua integrabilità con la ISO 9001, conoscenza delle criticità detivanti dalle interazioni fra veicoli e altri utenti della strada, conoscenza delal teoria della manutenzione.

Analisi fabbisogno formativo

Necessità di conoscere come approcciare il tema della sicurezza stradale dal punto di vista dei sistemi di gestione finalizzati allo scopo (ad esempio ISO 39001) e delle buone pratiche di sicurezza basata sul comportamento, con un focus sul ruolo della manutenzione dei veicoli e le tecnologie disponibili.

Contenuto del corso

I sistemi di gestione e lo standard ISO 39001, cenni alla sicurezza basata sul comportamento, competenze dei soggetti coinvolti, tecnologie a supporto della sicurezza stradale.

Verifica finale dell'apprendimento

E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

Docente del corso

Alessandro Sasso

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati entro 10 giorni a seguito della frequenza completa del Webinar e del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it